Tracce GPS a Finale Ligure

Scarica qui la nostra guida con gli itinerari che troverai sui nostri GPS

Di seguito vi mostriamo alcune tracce GPS a Finale Ligure, libere per il download.

 

Potete scaricare i file in formato .kml visualizzabile in Google Earth, e .gpx compatibile con la maggior parte dei GPS.

Questi sono solo alcuni dei numerosi itinerari che si possono seguire con i nostri GPS a noleggio o con le Guide MTB.

Il colore del GPS indica la difficoltà: verde (facile), giallo (medio), rosso (difficile).

 

24h of Finale

La "24h of Finale" è una celebre gara di XC che viene organizzata ogni anno alle Manie alla fine di Maggio.
Si divide nella gara per le squadre (da 4 - 8 - 12) e nella gara per i "Solo". Nel 2012 è stata disputata la coppa del mondo Solo su questo tracciato.

Solo tracciato gara:
Lunghezza: 10 km
Dislivello: 349 m

Una prima parte immersa nel verde con salite e discese scorrevoli, una seconda parte con ghiaia e rocce a picco sul mare, per finire con il famoso Toboga che con le sue curve sinuose ci riporta alla partenza.

Scarica la traccia GPS:

 

Cucco e Boragni

Questo è un'itinerario AM con salite pedalabili e sentieri scorrevoli e divertenti con alcuni passagi tecnici ma di difficoltà contenuta.

Si Sale da Finale Ligure verso S.Bernardino e si percorre tutto l'altopiano fino a imboccare una deviazione che porta verso le falesie di Monte Cucco.
Breve risalita verso Orco Feglino da cui parte una veloce sterrata che si trasforma in single-track e ci porta sotto le falesie di Boragni.

Lunghezza: 20 km
Dislivello: 656 m

Un'itinerario vario che può divertire sia il neofita che l'appassionato più esperto. Consigliato con bici XC e AM.

Scarica la traccia GPS:

 

EWS - Superenduro Finale Ligure 2013

Il 2013 rappresenta un anno di svolta per l'enduro con la nascita delle Enduro World Series. Un incredibile numero di campioni provenienti da tutte le specialità si scontrano sui tracciati Finalesi preparati ad hoc per una delle gare più difficili mai disputate.

Day 1: lunghezza 46 km - dislivello 1539 m
Day 2: lunghezza 29 km - dislivello 1193 m

In questa edizione non c'è il prologo cittadino ma si gareggia per 2 giorni, 4 speciali il Sabato e 2 speciali la Domenica.
Sabato i tracciati sono Dolmen, Caprazoppa, San Michele e DH Donne.
Domenica Cacciatore VS Guardia e di nuovo Caprazoppa.

Qui trovate i file in .kml visibili su google Earth e in .gpx utilizzabili sulla maggiorparte dei GPS. I file sono divisi nei 2 giorni di gara.

Scarica la traccia GPS:

 

Din - Madonna della Guardia

Bellissimo itinerario che parte dall'albergo e ci fa arrampicare via asfalto fino al ristorante Din (quasi in cima al Melogno a 1000 mt di quota) per poi scendere a tutta con un single track, a tratti guidato con curve strette, a tratti tecnico con rocce. Giunti a Madonna della guardia si scende per il velocissimo sentiero che porta a Calice(P.S. 5 del Superenduro 2013).

Lunghezza: 30 km
Dislivello: 1286 m

Un itinerario All Mountain piuttosto impegnativo sia per il dislivello in salita che per la difficoltà della discesa.

Scarica la traccia GPS:

 

Anello dei Ponti Romani

Un itinerario XC che vi condurrà nei boschi delle manie attraversati dai sentieri costruiti dai Romani con diversi ponti ancora utilizzati. Salita asfaltata che diventa dopo poco sterrata, prima su strada bianca e poi su single track tecnico. Arrivati sull'Altopiano delle Manie si svolta a sinistra e si va verso i prati dell'Andrassa da cui si raggiunge Magnone con una ripida salita. Da qui si scende su un sentiero con alcuni passaggi tecnici e ci si ricollega con la traccia seguita in salita, per scendere verso Finale.

Lunghezza: 15 km
Dislivello 555 m

Un itinerario XC tecnico ma dal dislivello e dalla lunghezza contenute.

Scarica la traccia GPS:

 

Sentiero H

Un itinerario AM che risale il Melogno dal lato di Feglino per arrivare a quota 1000 metri dalla centrale eolica da cui partono numerosi sentieri sel Freeride. Da qui un lunga discesa divertentissima con infinite curve in appoggio, rampe per saltare e tratti veloci. Uno degli itinerari più famosi, sicuramente da non perdere!

Lunghezza: 32 km
Dislivello 1384 m

Itinerario AM impegnativo per la lunghezza della salita, ma ne vale la pena! Discesa fantastica.

Scarica la traccia GPS:

 

San Michele - DH Donne

Un itinerario AM che sale due volte alle Manie e scende prima sul versante di noli e poi su Varigotti. Verso Noli troverete un single track stretto, veloce nella prima parte e molto tecnico nella seconda, con dei tornantini insidiosi. Sul versante di Varigotti vi aspetta una discesa piuttosto scorrevole e divertente, con viste sul mare e su varigotti da lasciare a bocca aperta.

Queste due discese erano rispettivamente la P.S.3 e la P.S.4 delle EWS Superenduro 2013.

Lunghezza: 23 km
Dislivello 882 m

Itinerario AM di media difficoltà, sicuramente uno dei più belli.

Scarica la traccia GPS:

 

Toboga di Canova - Guardia

Un itinerario AM impegnativo, le discese sono delle freeride con alcuni passaggi tecnici e le salite sono su asfalto ma piuttosto lunghe. Tutta la fatica ci farà però scoprire dei sentieri entusiasmanti, curve veloci, passaggi tecnici e drop. Un'altro itinerario da non lasciarsi scappare.

La seconda discesa era la P.S.5 delle EWS Superenduro 2013. La preferita dai pro.

Lunghezza: 33 km
Dislivello 1317 m

Itinerario AM impegnativo.

Scarica la traccia GPS:

 

Caprazzoppa

Da Finalborgo si sale la Caprazzoppa su una sterrata con pendenze impegnative. Si arriva sull'altopiano con il suo bosco che racchiude piacevoli sentieri pedalabili da percorrere senza fretta. Ci si butta in picchiata su Finalborgo in un single track roccioso e tecnico che non da tregua alle braccia.

Questa discesa era P.S.2 delle EWS Superenduro 2013. La più impegnativa.

Lunghezza: 10 km
Dislivello 364 m

Itinerario AM breve ma impegnativo per la pendenza in salita e la discesa tecnica.

Scarica la traccia GPS: